Discipline 2018-01-18T08:15:16+00:00

Downhill

Downhill (DH) è la disciplina che sfrutta la gravità su percorsi prevalentemente in discesa, caratterizzati da curve in contropendenza e con sponde, salti, radici e prati aperti.
Il percorso di una gara di downhill prevede un cancelletto di partenza e una linea di arrivo ed è segnato su entrambi i lati da fettuccie.
Una gara di Downhill dura massimo 5 minuti. Le bici utilizzate sono bi-ammortizzate.
Le gare possono svolgersi in due giorni e giornate singole.

Mountainbike

La mountain bike è una bicicletta per potersi muovere anche fuori da strade asfaltate, sia in salita che in discesa. Generalmente la mountain bike si distingue, da altri tipi di biciclette, grazie alle sospensioni ma non solo: la mountain bike infatti ha gomme molto più larghe e tassellate rispetto a una bicicletta da corsa. Esistono vari materiali di cui è composto il telaio di una mountain bike ad esempio alluminio, carbonio, ferro. La differenza consiste nel peso, infatti il carbonio è molto più leggero dell’alluminio. Le gare di MTB quasi sempre vengono fatte nei boschi e il percorso contiene salita e discesa, curve tecniche, colline, radici e tante altre cose. Una gara può durare da 10 Minuti fino ad 1h, dipende dalla propria categoria e i numeri di giri che si deve fare.

Strada

La corsa su strada è ancora l’attività regina dello sport del ciclismo. Il Ciclismo su strada, comprende gare in linea, a tappe, a cronometro, su circuito. L’attività si rivolge sia alle categorie giovanili che alle categorie agonistiche di alto livello.

Ciclocross

Il ciclocross è nato e si è sviluppato in Europa agli inizi del 1900 come sistema, per i corridori su strada, per rimanere in forma durante l’autunno e l’inverno. I percorsi di ciclocross sono circuiti che vanno da 2 a 4 chilometri, in un mix di superfici pavimentate e fuoristrada. Ma, ciò che rende il cross uno sport unico è che i percorsi contengono ostacoli che costringono i corridori a scendere e correre mentre trasportano le loro biciclette. Inoltre, i percorsi comprendono una serie di barriere artificiali che costringono gli atleti a scavalcare trasportando a mano le loro bici o a saltare con la bici oltre gli ostacoli.